Questa pubblicazione raccoglie alcune tra le Opere Teatrali da me composte tra il 1993 ed il 2023 durante la Direzione Artistica del Laboratorio Teatrale Prosarte di Lecce. Rappresentate in ambito nazionale ed internazionale, costituiscono uno specchio dell’ arte dell’ attore e della condizione dei teatranti nel meridione d’ Italia.
Ho sempre ritenuto che le opere teatrali siano scritte ai fini della sola rappresentazione scenica, appartenendo alla drammaturgia e non alla letteratura; la rappresentazione drammatica costituisce un organismo vivo, suscettibile di mutare, evolversi, migliorare, talvolta di diventare altro, senza che nessuno lo abbia voluto o previsto, senza che ogni replica possa mai essere uguale a se stessa, perché soggetta ad una naturale continua trasformazione.
Ciò premesso, è stato arduo cristallizzare in un volume queste opere, già scritte per il teatro, poi diventate altro durante le ripetute rappresentazioni, e qui rese accessibili anche per una mera lettura. Uno strumento professionale, didattico, spirituale che racchiude 30 anni di attività teatrale, una riflessione dell’ uomo sull’ uomo ad ausilio e beneficio delle presenti e future generazioni. Mino Castrignanò.
ISBN 9788894798111